Inaugurazione della nuova sede della locale Stazione Carabinieri

Dettagli della notizia

25 Giugno 2025

Data:

26 Giugno 2025

Tempo di lettura:

Inaugurazione Stazione Carabinieri di Aliano
Inaugurazione Stazione Carabinieri di Aliano

Descrizione

Il primo insediamento dell’Arma dei Carabinieri in Aliano risale al 1917 con l’istituzione della Stazione dei Carabinieri Reali quale presidio baluardo a difesa dei cittadini, in Via Cisterna, ora via Carlo Levi, presso i locali del Palazzo Caporale di proprietà privata.

Dal 7 gennaio 1961 la caserma ha avuto sede in via Rione Europa 2, nell’appartamento di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari ove è rimasta sino al 28 gennaio 1972 data in cui è stata trasferita presso la precedente sede di via Mercato 44, stabile di proprietà privata.

L’attuale nuova sede sita in via Marconi 79, che oggi viene inaugurata, è stata resa disponibile grazie alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale di Aliano che, facendosi carico degli oneri finanziari, ha ristrutturato, adeguandolo alle esigenze dell’Arma, un immobile di proprietà un tempo adibito a scuola media.

La Stazione Carabinieri di Aliano ha competenza su un’area di circa 96 kmq dell’omonimo comune che comprende le frazioni di Alianello Nuovo, Alianello di Sotto e l’ormai evacuata frazione di Alianello Vecchio, con una popolazione residente di 838 abitanti.

Gallerie di immagini

Gallerie di video

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 26/06/2025, 17:02