S.U.E. – Sportello Unico Edilizia

Servizio attivo

Lo Sportello Unico Digitale dell'Edilizia

A chi è rivolto

Rivolto ai cittadini e professionisti

Descrizione

Lo Sportello Unico Edilizia (SUE) è lo strumento istituito D.P.R. 6 giugno 2001 n. 380 (Testo unico dell’Edilizia) che consente di presentare e gestire telematicamente – in modo semplice, veloce e sicuro – tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale. Il SUE è l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini: riceve e gestisce infatti tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori, Permessi di Costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

Ai fini e per gli effetti di cui al disposto ossequio all’art. 6, comma 2, lett. b), punto 1, D.L. 13 maggio 2011 n. 70 convertito in L. 12 luglio 2011 n. 106, l’elenco degli atti e dei documenti necessari per ottenere provvedimenti amministrativi di natura edilizia, è elencato all’interno della modulistica reperibile nella specifica sezione del sito e predisposta con specifico riferimento ai rispettivi provvedimenti.

Come da Delibera G.C. n. 83 del 29/9/2025, si informa che a partire dal 20/10/2025 la presentazione delle nuove istanze edilizie destinate al SUE avviene ESCLUSIVAMENTE in formato digitale, unicamente tramite il portale Cportal.
Si fa presente che non verranno più accettate pratiche in formato cartaceo, né quelle trasmesse con modalità differenti rispetto alla piattaforma CPortal.
Per le pratiche edilizie presentate antecedentemente al 20/10/2025 viene richiesto di continuare l’iter (inizio lavori, fine lavori, documentazione integrativa, volture, etc.) sempre sul Cportal.
Anche le domande di Variante ed Agibilità, relative a istanze presentate nei precedenti canali (prima dell’attivazione del portale), dovranno essere presentate ex novo tramite CPortal.
Le istanze di edilizia produttiva continueranno ad essere presentate al SUAP tramite il portale di Impresa in un giorno.

Copertura geografica

Comune di Aliano

Cosa serve

Per presentare un’istanza sarà necessario:

collegarsi al portale Sue tramite l’apposito link https://aliano.cportal.it
autenticarsi al portale tramite SPID, CNS o eIDAS
eventuale firma digitale

Cosa si ottiene

Eventuali autorizzazioni e permessi

Tempi e scadenze

Ogni scadenza viene definita in base al tipo di istanza

Quanto costa

Il costo viene definito in base al tipo di istanza

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri