Convegno – Il turismo letterario in luoghi di confino, esilio e prigionia

Dettagli della notizia

Terzo Convegno internazionale del Centro TULE - 10,11 e 12 ottobre Matera e Aliano

Data:

08 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Comune di Aliano

Terzo Convegno internazionale del Centro TULE

Il turismo letterario in luoghi di confino, esilio e prigionia

L’appuntamento annuale del Centro di ricerca TULE, dedicato nel 2024 a “Il turismo letterario in luoghi di confino, esilio e prigionia”, si svolgerà nel paese del confino di Carlo Levi nei giorni 11 e 12 ottobre.
Preapertura a Matera con una tavola rotonda sui Parchi Letterari della Basilicata

MATERA
Giovedì 10 ottobre Ore 15,00

Sala consigliare Provincia di Matera  “Anteprima del Convegno”

Il Convegno avrà una preapertura a Matera. Giovedì 10 ottobre alle 15,30, infatti, nella sala del Consiglio Provinciale (Via Ridola, 50) si svolgerà una tavola rotonda con i Parchi Letterari della Basilicata, coordinata da Stanislao De Marsanich, Presidente nazionale dei Parchi Letterari. “La Basilicata è la Regione italiana con il maggior numero di Parchi Letterari – commenta De Marsanich –. Ci è sembrato quindi importante organizzare anche una tavola rotonda sulle esperienze dei Parchi Letterari della Basilicata, come occasione di confronto con studiose e studiosi che, in Italia e fuori d’Italia, si occupano di turismo letterario”.

I Parchi Letterari della Basilicata
Tavola rotonda con i rappresentanti dei Parchi Letterari della Basilicata

ALIANO

Venerdì 11 e Sabato 12 ottobre

Terzo Convegno internazionale del Centro TULE

Il turismo letterario in luoghi di confino, esilio e prigionia
Literary Tourism in Places of confinemenf, exile and imprisonment

Si aprirà alle 9,30 di venerdì 11 ottobre, nell’Aula anfiteatro di Aliano, il Terzo Convegno Internazionale del Centro di ricerca per il Turismo Letterario TULE. TULE, nato all’Università per Stranieri di Perugia nel 2021, è l’unico Centro di ricerca universitario che si occupa, in Europa, di Turismo Letterario ed è guidato da un Comitato scientifico internazionale. Tra le sue varie attività, promuove ogni anno un Convegno internazionale, in collaborazione con Parchi Letterari e Fondazione Uniser di Pistoia. Come luogo per il Convegno del 2024 ha scelto Aliano, trovando l’immediata collaborazione del Comune e del Parco Letterario Carlo Levi.

Pagina aggiornata il 10/10/2024, 10:52