Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo Studenti del 3, 4 e 5 anno scuole secondarie di secondo grado

Dettagli della notizia

Avviso Pubblico

Data:

07 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Fornitura libri di testo
Fornitura libri di testo

Descrizione

COMUNE DI ALIANO
Provincia di Matera

AVVISO PUBBLICO

Fornitura gratuita o semigratuita libri di testo Studenti del 3, 4 e 5 anno scuole secondarie di secondo grado a.s. 2024-2025 Legge 448/98 – Art. 27 – D.G.R. n° 713 del 28.11.2024

DESTINATARI

Possono accedere al beneficio le famiglie degli alunni residenti ad Aliano e che nell’anno scolastico 2024/2025 frequentano le scuole secondarie di secondo grado (Studenti del 3, 4 e 5 anno), statali o paritarie.

INTERVENTO E REQUISITI

1. Libri di testo, contenuti ed elaborati didattici alternativi (es. dispense), dizionari (sia cartacei che digitali, in lingua italiana e/o straniera), libri di lettura scolastici (ivi inclusi i testi di narrativa) purché indicati/consigliati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime per l’a.s.2024/2025;

2. (DSA) strumenti informatici dotati di videoscrittura con correttore ortografico e sintesi vocale e di altri strumenti alternativi, informatici o tecnologici, per facilitare i percorsi didattici di alunni con DSA, il cui riconoscimento è effettuato attraverso la diagnosi di DSA prevista dalla legge 8 ottobre 2010 n. 170;

3. (Disabili) sussidi per la didattica differenziale e ausili individuali idonei ad assicurare l’efficacia del processo formativo degli alunni diversamente abili ritenuti necessari dal Piano Educativo Individualizzato (PEI), in particolare, computer, tablet, materiale in formato digitale.

SONO ESCLUSE le spese di acquisto di cellulari, strumenti musicali, materiale scolastico (es. cancelleria, calcolatrici).

CONDIZIONE ECONOMICA della famiglia che dichiara un ISEE (ordinario o corrente in corso di validità) fino a € 20.000,00 (Indicatore della Situazione Economica Equivalente – Il valore ISEE deve essere determinato sulla base del NUOVO MODELLO ISEE ai sensi del DPCM 159/13).

IMPORTI DEL CONTRIBUTO La percentuale del contributo è determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili. Ai fini dell’attribuzione del beneficio, le famiglie dovranno presentare:

a) Domanda richiesta beneficio;
b) Copia non autentica di un documento di riconoscimento in corso di validità;
c) Copia delle fatture/scontrini con elenco dei libri acquistati;

SCADENZA Chiunque ritenga di trovarsi nelle condizioni di accesso al beneficio di cui al presente avviso, può inoltrare domanda entro e non oltre le ore 12,00 del 10.01.2025, all’Ufficio Protocollo del Comune Aliano.

Il modello di domanda si può ritirare presso l’Area Amministrativa e Socio-Culturale del Comune di Aliano oppure scaricabile sul sito istituzionale dell’ente: www.comune.aliano.mt.it .
Per quanto non contenuto nel presente avviso, si rimanda all’avviso regionale ed alla D.G.R. n. 713 del 28.11.2024 della Regione Basilicata.

7 Dicembre 2024.

Il Responsabile Area Amministrativa
Pino SCATTONE –

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 07/12/2024, 11:36