Se cambio residenza devo fare delle comunicazioni?
Quando si effettua un trasloco è importante ricordarsi anche di tutte le pratiche burocratiche da seguire: dimenticarne alcune potrebbe comportare disagi, per cui, quando effettui un cambio di residenza, ricordati anche di tutte le pratiche burocratiche che occorre eseguire rispetto alla residenza anagrafica, alle utenze domestiche, ai rifiuti, all'assistenza sanitaria, alla previdenza, ai contratti telefonici, agli istituti di credito, alla corrispondenza e all'assicurazione.
- Tariffa rifiuti - Contattare l'ufficio tributi del comune
- Utenze domestiche (Acqua, luce, gas) - Contattare il proprio gestore
- Servizio sanitario - Con il cambio di residenza da una città all'altra occorre cambiare anche il medico di famiglia.
- Previdenza - Segnalare la variazione anagrafica al proprio datore di lavoro o agli uffici erogatori di pensione.
- Corrispondenza - E' possibile presentare domanda di trasferimento della posta direttamente al nuovo indirizzo richiedendo il servizio all'Ufficio Postale di zona della precedente abitazione.
- Assicurazione - Occorre aggiornare tutte le polizze contattando la propria compagnia assicurativa.
- Telefono - Comunicare la variazione al proprio gestore di telefonia.
- Istituti di Credito - Comunicare la variazione al proprio istituto di credito.