Descrizione
La chiesa di San Luigi risale al sec XVIII. La semplice facciata è caratterizzata dal portale in mattoni sormontato da un timpano, da due finestre laterali polilobate e da un oculo circolare superiore. Ha una pianta a navata singola. Addossata alla facciata vi è la torre campanaria
La Chiesa di San Luigi Gonzaga, il santo patrono del paese, ospita diverse tele bizantine raffiguranti la Madonna con Bambino.
L’altare centrare è in stile barocco con otto angeli in adorazione della Madonna Immacolata. All’ingresso ci sono diverse “Cinte”, ovvero delle sculture realizzate in materiale povero e portate in processione alla festa di San Luigi. La chiesa ospita anche opere di ispirazione caravaggesca.
- Facciata
- La semplice facciata, rivolta a sud, è caratterizzata dal portale in mattoni sormontato da un timpano, da due finestre laterali polilobate e da un oculo circolare superiore. Ha una pianta a navata singola. Il paramento murario è completamente intonacato.
- Interno
- La configurazione planimetrica è costituita da un’unica grande aula liturgica di forma longitudinale con asse est-ovest, terminante con un podio d’altare e con retrostanti sedute collocate in una nicchia per i rappresentanti della liturgia. Lo spazio interno è scandito da tre grandi volte. Il prebiterio è più stretto rispetto all’aula liturgica, è separato da un gradino ed è illuminato da una finestra laterale. Altre due finestre illuminano l’aula liturgica.
- Struttura
- Le strutture perimetrali portanti sono in muratura.
- Coperture
- La copertura è a capanna a doppia falda. L’aula liturgica ha un soffitto piano, mentre la zona presbiteriale ha una struttura voltata.
- Elementi decorativi
- Di un certo pregio sono gli altari laterali dedicati a San Luigi e al Carmine e quello maggiore, dedicato al SS. Sacramento. Presentano decorazioni e modanature a stucco e sono ravvivati da vivaci tinte sulle tonalità del giallo.