Il giorno dell’appuntamento occorre recarsi all’ufficio elettorale muniti di un documento di identità in corso di validità e, se completa, della vecchia tessera elettorale.
In caso di smarrimento, furto o deterioramento l’interessato deve recarsi personalmente all’Ufficio Elettorale per sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (non sono ammesse deleghe).
Ritiro su delega
Qualora l’interessato non possa presentarsi personalmente al ritiro della tessera è possibile incaricare una terza persona purché munita del relativo modulo di delega con allegata una fotocopia del documento di identità dell’interessato.
L’elettore affetto da grave infermità fisica, impossibilitato in modo permanente a esercitare il diritto di voto senza l’aiuto di un accompagnatore che lo assista all’interno della cabina elettorale, può presentare all’Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestantetramite certificato medico della competente Autorità Sanitaria Locale, al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale. E’ possibile quindi presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell’interessato, di un suo documento d’identità e della certificazione medica sopradescritta.